DigitalExperience

Analogic Waves – Radio

Mercatino ARI Portogruro – 5 aprile 2014

by on Mar.18, 2014, under Analogic Waves - Radio

Cari Amici,

con la presente Vi inoltriamo la locandina della nona edizione del Mercatino di scambio che la Sezione A.R.I di Portogruaro (VE) organizza il giorno sabato 5 aprile 2014, presso il parcheggio della discoteca Palmariva a Fossalta di Portogruaro (VE).

Vi chiediamo cortesemente di informare tutti i vostri Soci di questo evento e, possibilmente, di inserire l’annuncio anche nei vostri siti web.

Per ulteriori informazioni siamo a Vostra disposizione all’indirizzo di posta elettronica: info@iq3mv.com

Certi della Vostra collaborazione Vi salutiamo cordialmente.

ARI Portogruaro
Lo Staff
www.ariportogruaro.org

Locandina Mercatino 2014 Ari Portogruaro

Commenti disabilitati su Mercatino ARI Portogruro – 5 aprile 2014 more...

2° MEETING DMR CISAR 25 Gennaio 2014

by on Gen.10, 2014, under Analogic Waves - Radio

Meeting DMR 2014

Dopo le festività natalizie, che spero  abbiate passato nel modo migliore, con l’arrivo del nuovo anno 2014, ci mettiamo subito al lavoro. Difatti si terrà il 25 di Gennaio a Casale sul Sile, paese del caro francesco IK3HHG. già Vice Presidente del CISAR qualche annetto fà, il 2° Meeting DMR organizzato dalle sezioni locali del Nord Est, assieme a Germano IW2DCK quale precursore in tale attività. Troverete i riferimenti nel sito CISAR, chi voglia partecipare contatti la segreteria  segreteria@cisar.it, al fine della logistica dell’evento entro il 23 di gennaio. Vi informo inoltre che è arrivata, come promessa a Fano dal Vice-Presidente ARI Villa, la bozza di accordo per fornire al CISAR il bureau delle QSL. Il costo per i soci CISAR  è il medesimo di 20 euro come la Uska, per 8 spedizioni annuali, con la possibilità di spedire direttamente o tramite il nostro QSL Manager Natale UIF.CHi abbia indicazioni  in merito può inviarcele per decidere insieme la linea da tenere. Ricordo inoltre che l’anno 2014 è quello delle elezioni per il CDN CSN, quindi invito tutti coloro che vogliano dare il proprio contributo per il proseguimento della gestione CISAR a farsi avanti, non serve avere chissà quali titoli, serve solo credere che il CISAR sia  una grande famiglia ove esiste rispetto e voglia di fare attività in amicizia. non ci sono soldi e nessuno di noi prende compensi, anzi molte volte ci si rimette di tasca propria, non ci sono interessi politici e collaboriamo con tutti coloro che ci rispettano, ma altresì non dimentichiamo la storia per la quale oggi siamo  uno dei più solidi sodalizi del panorama italiano. Non serve altro  poi se non la voglia di esserci sempre e di essere orgogliosi del nome che portiamo. Lasciamo i litigi agli altri noi stiamone sempre fuori. Quindi fatevi avanti, le candidature vanno presentate entro luglio, sò che c’e’ tempo ma intanto inziamo a dirlo, noi la nostra parte l’abbiamo fatta. Come indicato nella riunione di Fano, inizierà la procedura di consultazione per la variazione di alcuni punti dello statuto, non sò se riusciremo a terminarla nei tempi giusti per la riunione dei soci, ma visto che uno di essi riguardava la possibilità di indicare i voti in numero, oltre che in percentuale come prevede lo statuto,qualora non si facesse in tempo proporremo di dare questi dati lo stesso  direttamente in assemblea, così siamo a posto. Appena pronto, vi girerò il verbale CDN della riunione del 23.12.2013, uno dei punti approvati, riguarda la proposta di IZ3VDA relativa ad un concorso tra i soci per la  creazione della QSL più bella con il tema ” il CISAR”. Intanto pensateci la scadenza è proprio la prossima riunione dei soci.

VI ricordo la piattaforma Obbelix, e chi volesse  info contatti direttamente il Segretario Franco IW3IBS  iw3ibs@cisar.it .

Quindi al momento Buon Anno cari soci, ricordandovi che entro Gennaio và pagata la quota sociale di 20 Euro, con l’esemzione per chi ha più di 70 anni,  comprendente  anche l’assicurazione sulle antenne della propria stazione, oltre i 5 Euro come contributo Ministeriale per la vostra Autorizzazione Generale di OM.

73 Giuseppe IW5CGM

LOCANDINA.PDF

 

Commenti disabilitati su 2° MEETING DMR CISAR 25 Gennaio 2014 :, , more...

Mercatino Radioamatore – Comunicazione – VeciopiaveTeam

by on Set.04, 2013, under Analogic Waves - Radio

A tutti gli Amici Radioamatori,
e simpatizzanti della Radio,

Facendo seguito alle numerose telefonate ed e-mail ricevute, lo Staff del VeciopiaveTeam, a scanso di incomprensioni ed equivoci, comunica quanto segue :

Il VeciopiaveTeam non è organizzatore e promotore di nessun Mercatino di scambio Radioamatoriale in provincia di Treviso, per l’ anno 2014, inoltre ricorda a tutti, che i mercatini di scambio organizzati dal gruppo VeciopiaveTeam, sono e saranno sempre organizzati a titolo gratuito sia per i visitatori che per gli espositori.

Cordiali Saluti,

73’s de VeciopiaveTeam

Commenti disabilitati su Mercatino Radioamatore – Comunicazione – VeciopiaveTeam :, , , , , , , , , , , , , more...

I3EME/IT9 chiama, i veneti rispondono… JN55WV <-> JM68MA – 881KM

by on Set.04, 2012, under Analogic Waves - Radio

Come ogni anno il nostro Mario I3EME si è recato in Sicilia per le vacanze, e siccome lui, come molti di noi radioamatori, ama fare radio, ogni anno investe buona parte del suo tempo libero per questa passione anche durante le meritate vacanze, riuscendo a combinare la vacanza con la moglie e la radio. Ogni volta ci chiediamo come faccia a riuscirci…
Noi della sezione ARI Montebelluna quest’anno abbiamo organizzato una mini “spedition” per collegarlo in varie bande, dalle HF alle SHF, da “casa” ovvero dal Veneto, in modo da dargli l’occasione di parlare in dialetto e non fargli perdere l’accento tipico della nostra regione… Abbiamo aperto l’invito anche ad altri radioamatori non appartenenti alla sezione, perchè prima viene la persona, ovvero il radioamatore,  poi l’associazione a cui appartiene.

LOCATION:

Per prima abbiamo cercato un luogo adatto valutando questi punti chiave:

  • in quota
  • accessibilità in auto
  • non eccessivamente distante da raggiungere
  • buona apertura verso sud
  • lontano da fonti di qrm

La scelta è ricaduta sul Monte Tomba (JN55WV), perchè anche se non è molto alto (attorno ai 1000m) è accessibile in auto tramite una strada asfaltata e si arriva fino ai pendii tramite una strada ad alta percorrenza, la Feltrina (SR348), c’è una buona apertura verso sud da est fino quasi ad ovest e non ci sono grosse emittenti in broadcast o grandi industrie in zona.
Mario si trovava a Balestrate  in provincia di Palermo (JM68MA), in direzione 173°. Dalla postazione scelta non vi sono ostacoli a breve distanza verso questa direzione.

SKED:

Lo sked con Mario inizialmente era stato pianificato per il 15.08.2012 alle 19 :00 locali, poi è stata rinviata al giorno seguente 16.08.2012 . Il motivo per cui è stato scelto quel giorno e l’orario ovviamente è dovuto alla disponibilità di I3EME/IT9, senza il quale lo sked non avrebbe avuto senso. Sembra molto ovvio, ma per qualcuno non è stato così.

IL TEAM:

Abbiamo cercato di creare dei gruppi suddivisi alla banda utilizzata ed alle prove da effettuare, in modo che ogni gruppo sia indipendente e possa operare in tranquillità senza essere vincolato da altri fattori: es la stessa radio usata su varie bande ed evitare che ogni volta venga cambiata antenna con il rischio che prima o poi resti scollegata e si prema il ptt.
La squadra d’assalto era composta così:

  • 7-14Mhz  vertical/dipolo IW3IOJ,IZ3KZX
  • 14MHz delta loop IK3TZB
  • 144 yagi 16 elementi – 80W – 432Mhz yagi 20 elemnti 20W   IZ3JIO
  • 1296MHz yagi 50 elementi 10W I3LIW
  • 2300MHz yagi – 10GHz parabola  IK3ERQ
  • BBQ IW3IJJ (la stazione  più importante)
  • supporto logistico e morale IK3EDQ,IK3UMZ,IZ3DVT

Come frequenza di appoggio per le comunicazioni di servizio e coordinare le prove da effettuare è stato scelto di utilizzare il ponte ripetitore della nostra sezione RU18, che essendo connesso al sistema Echolink permetteva una comunicazione stabile tra noi e Mario che si collegava attraverso il client internet di Echolink.

 CRONACA:

Nonostante le previsioni metereologiche che prevedevano pioggia dalle 16 alle 18. Il gruppo di intrepidi si avvia per compiere l’impresa.

14:00 Il primo ad arrivare è Dario I3LIW (in anticipo) il quale mi avvisa via ponte di un imprevisto abbastanza importante. Nel luogo dove avevamo deciso di piazzarci c’erano dei grandi mammiferi a 4 zampe. Siccome intrufolarci dentro al recinto delle mucche era un po’ problematico, è stato deciso di metterci sul campo in parte. Ed abbiamo dovuto rinunciare all’allacciamento alla rete elettrica ed utilizzare l’alimentazione a batteria.

14.30 Arrivo, vado in cerca di Dario, lo trovo nel campo in parte. Parcheggio e comincio a scaricare. Nel frattempo arriva  Livio IK3ERQ e IZ3DVT che mi aiutano a scaricare l’auto

15.00 I3LIW monta la stazione per i 1296MHz

15.30 Le sfighe non vengono mai da sole, comincia a piovere prima del previsto, si monta la tenda in velocità e si aspetta che smetta

16.30 Smette di piovere, arrivano IW3IOJ Giordano e IZ3KZX Federico, tutti all’opera a montare la propria stazione. Nel frattempo Livio prova il transverter dei 13cm e dei 3cm.

17.30 IK3TZB collega Mario in 20m in cw con l’FT817 e 5W

18.50 IZ3JIO, IZ3KZX, IW3IOJ  collegano Mario in 144Mhz, euforia generale!!!

19.15 1° prova in 432MHz – Mario mi sente chiamare in fonia, ma noi non lo sentiamo.
Al che si offre volontario Gino IK3TZB per provare in cw, stessa situazione, lui ci sente, ma continuiamo a non sentire nulla, ma ad un certo punto cominciamo a vedere qualcosa su fldigi (software multi piattaforma per i modi digitali). La faccenda comincia ad essere interessante.

19.20 Poco dopo la propagazione diventa più forte e finalmente si comincia a sentire qualcosa, Gino riprova e finalmente riesce a collegare Mario in cw nella a 432MHz

19.30 IW3IJJ Francesco nel frattempo si è dato da fare e ci avvisa che è pronto, finalmente  si mangia e si festeggia con un bicchiere di prosecco, vino tipico della zona di nord della provincia di Treviso.

Da sinistra a destra:
I3LIW, IK3EDQ, IZ3KXZ, IZ3JIO, IW3IJJ, IK3TZB, IK3UMZ, IW3IOJ, IK3ERQ

21 – 24 La sera siamo rimasti in 4 (IW3IJJ, IW3IOJ, IZ3KZX, IZ3JIO,) a far altre prove. Abbiamo collegato nuovamente Mario I3EME/IT9 in 2m, poi siamo passati alle hf collegandolo in 20m e 40m.
Successivamente abbiamo continuato a fare delle chiamate in 2m con l’antenna puntata a sud ed hanno risposto all’appello: I3EHK, I3MEK, IZ7FLS, I3GKK/3, IZ6CRC, IK7YIY, 9A3DSL, I2PY, IK2FWR.

 

CONCLUSIONI

Abbiamo constatato che la propagazione in 20 e 40m  è rimasta abbastanza costante durante tutta la giornata, mentre quella in 2m era caratterizzata da un forte QSB. Inoltre abbiamo notato che spesso vi è propagazione lungo il condotto adriatico, ed è possibile collegare facilmente la zona 6 e 7 dalla zona 3 , solo che ambo i lati c’è poca attività e spesso questo fenomeno passa inosservato.
Invece la propagazione nelle microonde non è stata così favorevole, non siamo riusciti a fare nulla ne in 1200, ne 2300, ne 10GHz…
In conclusione una persona che ad agosto invece di andare al mare si reca in montagna a fare prove di trasmissione non rispecchia la media della popolazione italica, ma sono in “buona” compagnia.

73 de IZ3JIO Alberto

 

FOTO

 

 

Commenti disabilitati su I3EME/IT9 chiama, i veneti rispondono… JN55WV <-> JM68MA – 881KM :, , , , , , more...

Corso aspiranti Radioamatori – sezione ARI Montebelluna

by on Apr.06, 2012, under Analogic Waves - Radio

Commenti disabilitati su Corso aspiranti Radioamatori – sezione ARI Montebelluna :, , more...

Radioamatori & Norme

by on Nov.21, 2011, under Analogic Waves - Radio

Domenica 27 Novembre 2011 la sezione CISAR Quarto d’Altino organizza un incontro tra radioamatori ,soci e simpatizzanti presso la sala conferenze  del Centro Servizi del comune di Quarto d’Altino e sede di sezione in Via Abate Tommaso  Quarto d’Altino (VE )

L’incontro si svolgerà durante tutta la mattinata dalle ore 10:00 e sarà focalizzato sulla tematica riguardante  regolamenti  e normative vigenti nel campo delle telecomunicazioni in particolar modo nell’ambito radioamatoriale. Relatore dell’evento Giovanni IZ3HPC che traterà l’argomento dando chiarimenti e approfondimenti rispondendo ad eventuali domande in merito. A segurire ci sarà un rinfresco per tutti i presenti!

Tutto l’evento sarà trasmesso in ATV ( Amateur TeleVision) via IR3UCR e raggiungibile in streaming video da internet. Si invitano tutti i radioamatori che seguiranno l’evento attraverso internet di utilizzare la chat qui sotto riportata per fare eventuali domande in merito a dubbi e curiosità in diretta durante l’evento!

Si ringraziano anticipatamente tutti i soci , simpatizzanti e amici per la partecipazione che si spera sia numerosa!

Per informazioni: http://cisarquartoda.altervista.org/contatti.html

Commenti disabilitati su Radioamatori & Norme more...

1° Meeting Vecio Piave Team 22.10.2011

by on Ott.11, 2011, under Analogic Waves - Radio

Il 22.10.2011 si terrà il 1° meeting del Vecio Piave Team, dove si discuteranno le attività radio di fine 2011 e si pianificheranno quelle per il prossimo anno.

L’incontro si terrò presso: Trattoria all’Isetta Via Stabiuzzo,2 – loc.Cornadella – Cimadolmo TV – [mappa]

[Locandina dell’evento]

Info: IZ3LCJ Mauro cell.3922957481 mail: iz3lcj[at]hotmail.it

73 de IZ3LCJ & IZ3JIO

Commenti disabilitati su 1° Meeting Vecio Piave Team 22.10.2011 more...

IZ3LCJ DX-Cluster di nuovo online

by on Mar.15, 2011, under Analogic Waves - Radio

E’ stato riattivato il dx cluster di iz3lcj.  Al momento è stata attivata solo il web cluster e non l’interfaccia radio.

I parametri di connessione sono:

  • Host: 88.149.164.218
  • Porta: 8000

Per accedere richiede l’inserimento del nominativo.

Commenti disabilitati su IZ3LCJ DX-Cluster di nuovo online more...

FCD test #1

by on Mar.07, 2011, under Analogic Waves - Radio, Future Project

This video show the FCD  on my eeePC 900 with quisk.
I took the opportuny of  IARU Reg1 Contest 06/03/2011 for make this video and show the FCD working on 2m,70cm,23cm

Commenti disabilitati su FCD test #1 :, , , more...

Fun Cube Dongle per gli adetti del settore FCD…

by on Feb.26, 2011, under Analogic Waves - Radio

[Versione Italiana]

Finalmente sono riuscito a procurarmi l’atteso Fun Cube Dongle, ovvero un ricevitore SDR che copre da 64 a 1700MHz con una banda di circa 80KHz alla volta. L’idea geniale che lo differenzia dagli altri SDR in commercio è che al suo interno ha già integrata una scheda audio per il campionamento, e non ha bisogno di installare driver aggiuntivi e/o parametri particolari da configurare. Questa caratteristica gli permette di essere facilmente utilizzato con vari software e che non si è vincolati ad utilizzare un particolare sistema operativo.

Per poterlo utilizzare si ha bisogna installare

  • Programma di gestione dell’apparato, ovvero il programma che serve a far cambiare la frequenza di riferimento
  • Waterfall e decodificatore

Ho effettuato alcune prove sia in ambiente windows che in ambiente linux, in modo da valutare le differenze tra i vari softare. Qui sotto trovate alcune indicazioni sui  come configurare l’apparato e i vari software.

Ambiente Windows

Le prove sono state eseguite su Windows XP. Per chi utilizza Windows 7 non dovrebbe cambiare nulla, per chi usa Vista è meglio che cambi sistema operativo….
Come programma di gestione ho installato il  Windows fully functional front end che a differenza dell’intefaccia base permette di cambiare i parametri dei vari stadi di cui è composto l’FCD.
Per la decodifica del segnale ho provato Winrad 1..6.1, programma molto semplice ed intuitivo e facile da configurare:

  • andare su “select sound card”  e selezionare Fun Cube Dongle
  • andare su “select sample rate” e selezionare 96000
  • premere START

Linux

In ambiente linux ho utilizzato Ubuntu 10.10 32bit  e Ubuntu remix 9.10.
Devo dire che all’inizio non è stato facile, ma dopo giorni di prove, compilazioni di pacchetti e imprecazioni è venuto in soccorso OZ9AEC con le sue guide..

Per la gestione dell’FCD ho utilizzato l’interfaccia semplice, ma sistemata dal buon OZ9AEC, disponibile QUI

Con Ubuntu 10.10 va scaricato l’eseguibile (binary) già compilato, prima di eseguirlo va aggiunto una regola di udev aggiungedo un file che chiameremo 99-fcd.rules nella cartella /etc/udev/rules.d
Il file deve contenere questa riga: (scritto tutto in una singola riga!!!!)

SUBSYSTEMS=="usb" ATTRS{idVendor}=="04d8" ATTRS{idProduct}=="fb56" MODE:="0777" SYMLINK+="FUNcube Dongle"

Se si utilizza una distribuzione diversa e nel lanciare l’eseguibile si genera un errore di segmentazione (segment fault) va scaricato il sorgente (suorce) e compilato. Poiché il programma è stato scritto con QT è necessario lanciare  qmake e successivamente make se va in errore durante la compilazione bisogna installare le librerie di QT4.7.
Il pacchetto compilato per Ubuntu 9.10 32bit  (remix) lo potete scaricare qui: qthid2.1 x Ubuntu 9.10

Per la waterfall è stato abbastanza semplice ho utilizzato Quisk seguendo passo passo questa guida realizzata da OZ9AEC.

Conclusioni

PRO

  • rapporto prestazioni prezzo eccezionale
  • Si può utilizzare sia in 144 che 432 che 1200
  • non ha bisogno di driver aggiuntivi o software particolari o software proprietari non freeware

Contro

  • A mio parere un po sordo in VHF, a confronto con l’ft817…

73 da IZ3JIO

____________________________________________

[English version]

I finally managed to get the expected Dongle Fun Cube, a SDR receiver covering 64 to 1700MHz with a bandwidth of about 80KHz at a time. The brilliant idea that make it different from other commercial SDR is that the inside has an integrated sound card for sampling, and does not need to install additional drivers and / or special parameters to configure. This characteristic allows its use with various software and you are not bound to use a particular operating system.

To use it you need to install:

  • Management software , which is the program needed to change the reference frequency
  • Waterfall and decoder

I did some tests on both Windows and Linux, in order to assess the differences within various software. Here below there are some pointers on how to configure the equipment and various software.

Windows

The tests were performed on Windows XP. If you use Windows 7 nothing should change. For those who use Vista operating system it’s better to change ….
The management program I have installed is the f Windows fully functional front end that unlike base interface allows you to change the parameters of which the various stages of the FCD are made.
To decode the signal I tried Winrad 1 .. 6.1, very simple and intuitive and easy to configure:

  • Go to “select sound card” and select Fun Cube Dongle
  • Go to “select sample rate” and select 96000
  • Press START

Linux

On Linux I used Ubuntu 9.10 10.10 32-bit and Ubuntu remix.
I must say that it was not easy at the beginning was not easy, but after testing for days, building packages and swearing, OZ9AEC has helped me with his guide.

To manage FCD I used the simple interface fixed by OZ9AEC, HERE available

If you use Ubuntu 10.10, you have to download the binary version. Before using this software, you need to adding  a udev rule, add a file named 99-fcd.rules in the / etc / udev / rules.d folder.
In the file you have to write this in a single line:

SUBSYSTEMS=="usb" ATTRS{idVendor}=="04d8" ATTRS{idProduct}=="fb56" MODE:="0777" SYMLINK+="FUNcube Dongle"

If you are using a different distribution or when you launch the executable produced a segment fault error, you  should download the source and compile it. Since source code was written with QT library, you need to run qmake and then make . If it goes wrong while compilation you need to install the QT4.7 libraries from repository.
Package built for Ubuntu 9.10 32bit (remix) is avaible here: qthid2.1 x Ubuntu 9.10

I used Quisk for the waterfall. It was easy following step by step this guide made by OZ9AEC

Conclusions

PRO

  • Very good performance / price rate
  • You can use it either on 144,432,1200
  • No extra drivers required or propretary software

CONS

  • In my opinion it is slightly sensible in VHF as compared with the ft817

73 from IZ3JIO

http://www.oz9aec.net/index.php/funcube-dongle/421-qthid-21-release
Commenti disabilitati su Fun Cube Dongle per gli adetti del settore FCD… :, , , , , , , , more...

Looking for something?

Use the form below to search the site:

Still not finding what you're looking for? Drop a comment on a post or contact us so we can take care of it!